Manuel De Florio

Emanuele De Florio, per tutti Manuel, è un fumettista e illustratore nato a Taranto e residente a Matera. Disegna da che ha memoria guardando assiduamente ai grandi maestri della famiglia Bonelliana e approfondisce sempre più la conoscenza “accademica” della figura umana e delle scenografie. Da autodidatta produce artwork per aziende varie, speedpaint per le presentazioni di pagine web, piccole pubblicazioni e illustrazioni da utilizzare in
qualche collezione nel mondo della moda. Qualche anno fa decide di approfondire l’immensa passione per il fumetto grazie alla guida di uno dei più grandi maestri del fumetto italiano attualmente al top della sua produzione.

Diventa fumettista vincendo il concorso di fumetti B-Ink (al B-Geek 2018 di Bari) con una storia intitolata “Talento sprecato“, ambientata a Matera e che vede i vampiri come protagonisti. Subito dopo produce una ministoria dal titolo “All’ombra del trullo” che vede la pubblicazione su un’importantissima testata on line nel mese di Settembre 2018. Alternandosi con il disegnatore Pio Siliberti  ha illustrato l’adattamento a fumetti del romanzo di Stephen King, Unico Indizio: La Luna Piena, pubblicato sulla rivista Sbam! Comics, ed è attualmente al lavoro sul numero zero della serie Fanta-horror “Andrew”, oltre a curare un progetto ambizioso inerente un mondo onirico e vagamente espressionista connotato da forti contrasti tonali.