Stefano Bersola

 

Noto anche con lo pseudonimo di Steph B, Stefano Bersola è un cantante e compositore, interprete nel 1998 della sigla televisiva dell’anime City Hunter (arrangiata da Alberto Radius) in onda su Italia 7 Gold. Nello stesso anno compone “Mi hai rapito il cuore” (arrangiata da Nicolò Fragile) sigla della serie d’animazione Lamù la ragazza dello spazio a cui seguono le sigle di Patlabor, Sun College e Credi sempre in te, per la serie direct-to-video Magic Knight Rayearth.

Nel 2014 Yamato Video pubblica l’album Anime Songs che include tutte le sigle TV realizzate da Bersola nel 1998 insieme alle versioni estese e alle versioni karaoke. Nel 2016 registra la sigla per la serie TV d’animazione Super Wings, incisa in collaborazione con i Raggi Fotonici. Lo stesso anno viene pubblicato da Yamato Video City Hunter The Remixes, album monografico dedicato alla serie animata contenente 8 remix della sigla italiana dell’omonima serie e un cameo della doppiatrice Jasmine Laurenti, voce originale del personaggio di Kaori nella serie d’animazione.

Il 10 marzo 2017 Yamato Video presenta al pubblico il secondo album di Bersola dal titolo Anime Duet, con la direzione artistica di Luigi Lopez, in cui Bersola reinterpreta in duetto tutte le celebri sigle televisive di anime del passato realizzate dello stesso Lopez come Pinocchio, La fantastica Mimì, Cybernella e Arrivano i Superboys.

Il 2 novembre 2017 viene presentato in anteprima Un Viaggio d’Anime, uno spettacolo prodotto da Lucca Comics & Games dedicato al mondo degli anime e dei film d’animazione Disney. Bersola accompagnato da un gruppo corale di 12 elementi, gli Animeniancs Corp. si esibisce con diversi ospiti come Pietro Ubaldi, Fabrizio Mazzotta, Guiomar Serina (del gruppo I Cavalieri del Re) e Maurizio Merluzzo. In seguito al successo del tour italiano, approda nuovamente sul palco principale come main event di Lucca Comics, sabato 3 novembre 2018 alle ore 20, con oltre 70.000 biglietti venduti.

Il 31 gennaio 2018 Dynit pubblica il film d’animazione In questo angolo di mondo contenente la sigla italiana della colonna sonora giapponese dell’anime omonimo cantata da Stefano Bersola e Julia Hime per l’edizione home video.

Il 2, 3 e 4 settembre 2019 è stato distribuito nei cinema in Italia da Nexo Digital il film City Hunter: Private Eyes che include la versione italiana di Get Wild realizzata con Alessia Cimini e l’autrice originale Mitsuko Komuro dei TM Network e cantata da Bersola. Il primo trailer è stato pubblicato da Dynit il 19 luglio 2019

Bersola arriva per la prima volta al Daunia Comics con il suo spettacolo ANIME LIVE insieme a Pietro Ubaldi.

Non perdere il suo live show il 13 ottobre!!!